Attualità

La prima volta dei Trisome Games

Dal 15 al 22 la Toscana ospiterà la manifestazione riservata ad atleti con sindrome di down: 34 nazioni iscritte provenienti da tutti i continenti

L'evento è stato presentato a Palazzo Strozzi Sacrati alla presenza di Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico, il presidente della Fisdir Marco Borzacchini e l'atleta Nicole Orlando, Stefania Saccardi, assessore regionale alla salute, Andrea Vannucci, assessore comunale allo sport e Sara Funaro, assessore comunale al sociale.

Quella di Firenze sarà la prima olimpiade dedicata unicamente ad atleti con sindrome di Down: al momento sono già iscritte 34 nazioni provenienti dai 5 continenti con la presenza di quasi 900 atleti e tecnici.

La manifestazione si svolgerà, per quanto riguarda l'atletica leggera, al Teatro Ridolfi, per il nuoto alla piscina Costoli, per la ginnastica alla Palestra Sorgane, Palestra Generale Barbasetti Futsal, L'Affrico ospitera judo tennis e tennis da tavolo. Il punto nevralgico della manifestazione sara allestito nell'area della Firenze Marathon dove diverse culture e razze differenti daranno vita ad una festa in nome dello sport.

L'istituzione dei Trisome Games è stata fortemente supportata dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Fisdir (Federazione italiana disabilità intelletiva relazionale) con il contributo di Inail e della Fondazione Italiana Paralimpica.

Gli atleti si sfideranno per una medaglia ma non solo, la competizione servirà anche a rompere tutti gli stereotipi così da contribuire ad accrescere la cultura paralimpica nel nostro paese e non solo. 

Partner fondamentali nella riuscita della manifestazione saranno il Coni, attraverso il Comitato regionale Toscana, la Regione Toscana e la Città metropolitana.