Attualità

Trovati nello spazio i precursori del Dna

I precursori del Dna sono stati trovati attorno ad una giovane stella. Due ricercatori toscani nel team di astronomi che ha fatto la scoperta

IRAS16293-2422 B

Sono stati scoperti attorno ad una giovane stella, simile al Sole, a circa 450 anni luce dalla Terra. Sono precursori chiave per la costruzione dei ''mattoni'' delle molecole della vita, il Dna e il suo parente più prossimo l'Rna.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society Letters, è di un gruppo internazionale di astronomi, coordinato da Shaoshan Zeng, dell'Università Queen Mary di Londra, di cui fanno parte anche V¡ctor M. Rivilla, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di Arcetri (Firenze) e Leonardo Testi, dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso) e associato Inaf.

Il risultato è stato ottenuto grazie al radiotelescopio Alma (Atacama Large Millimeter/submillimetre Array), in Cile.

"Abbiamo trovato attorno alla stella IRAS16293-2422 B molecole di glicolonitrile, un composto importante per lo studio di Dna e Rna nello spazio", ha spiegato Rivilla.

La stella si trova all'interno della regione Rho Ophiuchi, ricca di giovani stelle nelle prime fasi di sviluppo, circondate da un bozzolo di polvere e gas, condizioni simili a quelle in cui si formò il Sole.

"La nostra scoperta è un passo avanti nella ricerca della vita nello spazio", ha concluso Rivilla.