Attualità

Tunnel Tav e nuova stazione, ad Aprile i lavori

Dopo anni di blocco riparte il cantiere del nodo fiorentino per l'Alta velocità: gli scavi partiranno dal tunnel fra Campo di Marte e Belfiore

Tav avanti tutta. Sta per ripartire il cantiere per l'alta velocità a Firenze, con i lavori del tunnel per il sotto-attraversamento del nodo dell'Alta velocità di Firenze che riprenderanno entro il mese di Aprile, prima nell'area della nuova stazione di Belfiore e, successivamente, con la "talpa", muovendo da Campo Marte in direzione Rifredi.

Il via libera è emerso dall'incontro avvenuto oggi a Roma dal presidente della Regione, Eugenio Giani e Vera Fiorani, l’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo FS.

Il cantiere per l’alta velocità partirà quindi a breve e dovrebbe essere concluso, secondo le prime stime, tra cinque anni con un investimento di oltre un miliardo e 600milioni di euro.

Nelle prossime settimane sarà reso pubblico il calendario dei lavori, che prevede anche l’impiego dell’area nel comune di Cavriglia da utilizzare per le terre di scavo, così come la progettazione di un people mover tra Belfiore e Santa Maria Novella che potrebbe avere i requisiti per essere inserito nel Recovery fund. 

“Si tratta – ha commentato Giani – di un’opera che giudichiamo fondamentale, in primo luogo per ancorare maggiormente Firenze all’asse nord sud delle linee ad Alta velocità, e poi per liberare dai treni veloci i binari della stazione di S. Maria Novella, così da renderli disponibili per i treni pendolari e regionali, migliorandone così regolarità e puntualità e creando i presupposti per ulteriori potenziamenti del servizio”.

E’ stato quindi affrontato il tema del raddoppio della tratta tra Pistoia e Lucca della Firenze Viareggio, con il nodo strategico di Montecatini. Si è parlato anche delle procedure per arrivare al raddoppio e all’elettrificazione della Firenze Siena tra il capoluogo e Granaiolo.