Attualità

Turismo in Toscana, sei milioni per la promozione

Il 2021 è l'anno che dovrebbe segnare la fine della pandemia da Covid-19, nella nostra regione l'offerta è ampia, si punta su sette temi di viaggio

Turisti al porto di Piombino

Sei milioni di euro per rilanciare il turismo in Toscana nel 2021 con un piano che prevede azioni di marketing come la campagna “Toscana, Rinascimento senza fine”, ma anche sette temi di viaggio per un soggiorno toscano che va dal ritorno nei piccoli borghi, ai viaggi nelle città d'arte, alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri oppure al mare, i viaggi di benessere o di disconnessione con immersioni nella natura fino ai lunghi soggiorni in campagna, dove si può lavorare in smart working.

“Non sono tra coloro che dicono di non considerarlo per il nostro futuro – ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani - . Ci crediamo invece a tal punto che per il piano 2021 anziché solo quattro milioni di euro, che era la prima previsione, ho voluto che la risorse stanziate arrivassero a sei”. Puntare sul turismo insomma: “Magari – ha aggiunto Giani – provando a diffonderlo anziché concentrarlo in pochi luoghi”.

Il piano di promozione è stato realizzato per la prima volta sulla piattaforma digitale Tuscany Together in sinergia dalla Regione Toscana con le sue agenzie Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana per il digitale e dai Comuni dei 28 ambiti turistici: “Ci aspettiamo – ha spiegato l’assessore al turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras - che il 2021 sia ancora un anno che privilegerà il turismo di prossimità per poi allungarsi magari verso il medio raggio. Difficile dire oggi quando si potrà tornare a visitare la Toscana anche dalle parti più lontane del mondo. Ma abbiamo deciso di fare presto per essere pronti nel momento in cui il mercato muoverà i suoi passi”. 

Giani, Marras e Palumbo

Questo 2021, che ancora non prevede viaggi extracontinentali, deve segnare il superamento della pandemia da Covid-19. Il ventaglio di opportunità offerto dalla Toscana è ampio: "E’ stato possibile programmare il piano 2021 proprio a partire dai 28 piani di destinazioni condivisi con la piattaforma digitale: un metodo di selezione delle priorità all’interno di una comune matrice strategica - ha affermato Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica - Collaborare insieme sulle politiche regionali del turismo e avere una strategia condivisa costituisce un lavoro puntuale sui prodotti della destinazione, un metodo marketing-oriented per promuovere il brand della Toscana e sviluppare gli obiettivi e i risultati da raggiungere con progetti coerenti sui vari asset della Toscana. I mercati sui quali lavorare saranno via via selezionati in considerazione dell’evoluzione della situazione pandemica”.

A Gennaio prenderà avvio un programma di ascolto e coinvolgimento degli operatori turistici con 28 workshop per elaborare insieme a operatori pubblici e privati la “proposta di valore” dei diversi territori, 16 digital labs per l’aggiornamento delle competenze sui temi e strumenti di lavoro più urgenti per la ripresa e 9 workshop di co-design dell’offerta sui prodotti turistici coerenti con i mega-trend del mercato.