Attualità

Turismo, gli italiani scelgono di nuovo la Toscana

Cresce il flusso turistico sia dall'Italia che dall'estero verso la regione. Tante le prenotazioni soprattutto nelle località balneari

Sembra un paradosso a dirsi ma è così: gli italiani tornano in Toscana. E se gli stranieri si confermano sempre un po' di più, la tendenza è comunque alla crescita e il numero di prenotazioni di agosto fa ben sperare anche per il futuro. 

Sul podio nelle preferenze dei turisti, sia italiani che stranieri, secondo i dati di Confesercenti, ci sono le località di mare scelte dal 38 per cento di chi arriva in Toscana. Le brevi distanze da percorrere, però, incoraggiano anche le visite alle città d'arte che in piena stagione estiva sono preferite dal 25 per cento dei turisti. E se anche la montagna va bene, restano comunque alcune perplessità sulle politiche di sostegno al turismo attuate.

Sulla crescita dei flussi turistici è intervenuto anche l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo: "Vorrei ringraziare tutto il sistema turistico toscano per gli ottimi risultati fin qui ottenuti, e per quelli che verranno dato che la stagione sta andando piuttosto bene". Il percorso, per Ciuoffo, proseguirà ben oltre l'estate, fin da settembre, verso la nuova legge in materia di turismo: "Il lavoro su questo fronte continua, impossibile cullarsi sugli allori e pensare di aver raggiunto il massimo. Ci sono ancora potenzialità da sfruttare e per far questo abbiamo rimodellato il nostro braccio operativo, Toscana Promozione Turistica. Siamo già al lavoro per la prossima stagione: già dai primi giorni di settembre sono previste attività mirate sui principali mercati turistici europei ed internazionali, proprio per consolidare i buoni risultati ottenuti in questa stagione. Ma soprattutto occorre arrivare in tempi brevissimi all'approvazione del nuovo testo di legge regionale, per adeguarci ai tanti cambia menti che sono avvenuti ultimamente".