Attualità

Ucraina, 100 tonnellate di aiuti da Anpas Toscana

La missione ha visto impiegati 12 tir e 4 furgoni che hanno portato tra Romania ed Ucraina 100 tonnellate di aiuti tra alimentari e beni di soccorso

Anpas Toscana in missione umanitaria

Circa 100 tonnellate di aiuti sono arrivate a destinazione grazie ai tir guidati dai volontari dell'Anpas Toscana in favore della popolazione dell'Ucraina colpita dalla guerra.

Dodici tir e quattro furgoni erano partiti dal centro di smistamento dell'Anpas a Galleno di Fucecchio, hanno attraversato Slovenia e Ungheria e sono arrivati in un deposito logistico gestito dal consolato italiano del nord della Romania, mentre otto furgoni sono arrivati fino in Ucraina. La colonna riporta a Firenze donne e bambini ucraini che sono stati affidati ai volontari dal consolato italiano.

Anpas Toscana ha scritto sui social "Si è chiusa così la missione umanitaria di Anpas Toscana a sostegno dei profughi che scappano dalla guerra in Ucraina. Si è chiusa con una serie di tappe all’ultimo chilometro per raccogliere delle famiglie in fuga dalle bombe russe è una maratona alla guida attraverso mille infinite frontiere. Si è chiusa anche con le lacrime di commozione, e con una bandiera di Anpas donata a chi in mezzo a tanto dolore non ha perso la speranza. Torneremo per aiutare".