Attualità

I disegni perduti dell'artista dei Medici

Importante acquisizione degli Uffizi che hanno riportato in Italia 43 disegni di Massimiliano Soldani Benzi, artista alla corte degli ultimi Medici

Quarantatre disegni di Massimiliano Soldani Benzi, principale artista insieme a Giovan Battista Foggini alla corte degli ultimi Medici sono tornati in Italia grazie a un'importantissima acquisizione degli Uffizi. I preziosi fogli sono stati presentati al Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi e in molti casi sono studi di oggetti poi realizzati. Fiuto e prontezza hanno permesso di riportarli in Italia dalla Francia dove si trovavano dal Settecento.

"Grazie a questo spettacolare acquisto, le Gallerie degli Uffizi riportano in Italia una serie di disegni importantissimi che sono particolarmente preziosi perché risalgono al primo periodo dell'artista - ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - esportati in Francia alla fine del Settecento dai discendenti di Louis Sieries, direttore francese delle Galleria dei lavori in pietre dure di Firenze". E proprio in Francia Schmidt è volato per recuperarli e acquistarli. 

Fino a oggi il patrimonio del Gabinetto Disegni e Stampe è stato studiato prevalentemente per l'opera di Giovan Battista Foggini. Con la nuova importante acquisizione dei disegni di Massimiliano Soldani Benzi la collezione si arricchisce di un nucleo numericamente quasi uguale di disegni che permettono di guardare a nuovi studi.

Una scoperta eccezionale e di alto valore documentaristico alla luce anche dei disegni preparatori di oggetti che si trovano ancora in Palazzo Pitti. Il confronto tra studi preparatori e prodotti finiti sarà presto oggetto di una mostra.