Attualità

Oltre un milione per la sicurezza nelle città

Due nuovi bandi della Regione destinati ai Comuni per finanziare progetti di videosorveglianza e di rigenerazione dei quartieri più fragili

Due nuovi bandi della Regione per la sicurezza urbana per un totale di 1 milione e 200mila euro. Il primo, da 800mila euro è destinato ai progetti di rigenerazione e riqualificazione di spazi pubblici urbani. L’altro, da 477mila euro, servirà a finanziare progetti di videosorveglianza. Obiettivo, spingere i Comuni a investire sulle reti di comunità per in particolare bei quartieri e nelle zone più fragili.

A illustrare i due bandi, che saranno pubblicati il 25 settembre, è stato l'assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli: "Proseguiamo nell'operazione che permette di rendere più vive e quindi più sicure le nostre città - ha detto Bugli - Dopo una prima sperimentazione che ha dato esiti positivi, estendiamo il progetto a tutte quelle realtà interessate a rendere migliore la vita dei cittadini. Vogliamo valorizzare il ruolo del presidio sociale, culturale e commerciale. Mettere in campo azioni capaci di promuovere una rinnovata socialità di quartiere in aree percepite come particolarmente fragili o insicure".

Dal 2005 la Regione ha investito 16 milioni e 600mila euro nella sicurezza dei cittadini, tre milioni e 300mila euro nel corso dell’ultima legislatura, per un totale di 172 progetti in 228 Comuni. 9 i milioni investiti a sostegno della polizie locali e 12 i progetti pilota di sicurezza intregrata a Firenze, Prato, Lucca, Pisa, Livorno, area dell’Osmannoro, Montecatini Terme, Arezzo, Grosseto, Rosignano Marittimo, Poggibonsi, San Giovanni Valdarno.