Attualità

Un mercoledì di piogge torrenziali

Allerta meteo nella Toscana centro-settentrionale a partire dalle 7 fino alla mezzanotte del 28 giugno. Rischio allagamenti e frane

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione sulla Toscana centro-settentrionale a partire dalle 7 fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 28 giugno. Nel corso della giornata sulla regione si abbatteranno temporali anche violenti accompagnati da forti raffiche di vento e, sulla costa, da mareggiate.

L'ondata di maltempo è provocata dal transito di una perturbazione che potrebbe provocare nubifragi soprattutto sulla provincia di Massa-Carrara e sulla Garfagnana, le prime ad essere colpite. Poi i temporali interesseranno anche il resto della Toscana seppure in modo meno intenso.

Previste anche raffiche di vento fino a 60-80 chilometri sulle zone meridionali e sui rilievi. Rotazione a Libeccio dal tardo pomeriggio a partire dalla costa centro-settentrionale, con raffiche fino a 70-80 chilometri all'ora e anche di più sui rilievi appenninici. 

Da metà pomeriggio mare molto mosso a nord dell'isola di Capraia.

La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.