Attualità

Sabato di nubifragi su tutta la Toscana

Il centro funzionale della Regione ha emesso l'allerta arancione dalle 20 di stasera alla mezzanotte di sabato per la nuova ondata di maltempo

Temporali forti e torrenti a rischio esondazione nel fine settimana. La criticità arancione emessa dalla Regione Toscana entrerà in vigore dalle 20 di stasera fino alla mezzanotte di domani. 

Sorvegliati speciali i bacini dell'Ombrone Pistoiese e del Bisenzio.

In particolare, il codice arancione scatta alle 20 quando le piogge sparse, anche a di forte intensità su gran parte della regione, saranno in graduale intensificazione sulle zone centro-settentrionali nel corso del pomeriggio e in serata. 

Nella notte è previsto il picco di precipitazioni con fenomeni più intensi e persistenti sulle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Non si i escludono anche colpi di vento e grandinate. Cumulati previsti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia molto abbondanti. 

Nel corso della mattina di domani, sabato, la tendenza sarà alla graduale attenuazione delle piogge sulle zone di nord-ovest con precipitazioni che interesseranno più direttamente le province di Firenze, Siena e Arezzo.