Attualità

Venerdì incandescente ed è solo l'inizio

Domani i termometri toccheranno nuovi record. Firenze fra le città con il bollino rosso. Ma tutta l'estate sarà più calda della norma

Domani, venerdì 28 giugno, sarà ancora allerta rossa per il caldo. Loha decretato  il nuovo bollettino diffuso dal sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal Ministero della salute.

Secondo le previsioni la temperatura percepita sarà di 39 gradi. Sabato, invece, l'allerta sarà declassata di due gradini e passerà a gialla: la temperatura massima percepita scenderà a 35 gradi. Alle 11.45 di oggi, ora solare, la temperatura massima registrata alla stazione del centro funzionale regionale di Firenze-Genio civile ha raggiunto i 38,9 gradi.

Nonostante la tregua del weekend, temperature molto elevate caratterizzeranno anche le settimane successive.

I fisici della scuola superiore Sant'Anna di Pisa, analizzando modelli matematici, avevano previsto che quella del 2019 sarebbe stata un'estate più calda della norma. Il progetto europeo Copernico, con i suoi satelliti sentinella, forniscono dati e servizi che contribuiscono a prevedere e gestire eventi climatici come quelli in corso.