Attualità

Inchiesta sui rischi del parto in Toscana

Il gruppo consiliare di Lega Nord chiede una commissione sul rischio clinico del parto in Toscana in particolare sulla manovra di Kristeller

Elisa Montemagni, Manuel Vescovi e Riccardo Galligani

"Quanto accaduto all'ospedale di Careggi - ha detto Manuel Vescovi -, dove recentemente è deceduta una donna dopo il parto, è solo la punta dell'iceberg di un sistema nel quale la Kristeller, manovra molto pericolosa per la salute di mamma e bambino, non è correttamente segnalata nel flusso informativo del Certificato di assistenza al parto elaborato dal sistema sanitario regionale". 

La commissione d'inchiesta è stata richiesta dai consiglieri regionali della Lega nord Manuel Vescovi (capogruppo) e Elisa Montemagni insieme al funzionario del Carroccio toscano Riccardo Galligani con una conferenza stampa.

Manuel Vescovi ha sottolineato che "la Commissione d'inchiesta è lo strumento adatto per fare completamente luce sugli effettivi rischi e per prendere le dovute contromisure mirate all'introduzione della prevenzione primaria in questo delicato settore". 

Elisa Montemagni, consigliera regionale di Lega Nord, ha sottolineato la necessità che in tutte le sale parto ci siano le telecamere accese per riprendere tutto quanto realmente accade.