Attualità

Una vita per i diritti delle donne

Evento organizzato dalla commissione Pari opportunità, per ricordare la figura di Mara Baronti, militante per i diritti e le libertà delle donne

A Mara Baronti, presidente della commissione pari opportunità della Regione Toscana dal 1995 al 2002, è stato dedicato il convegno “Un impegno per i diritti e le libertà delle donne”, nell’Auditorium di Palazzo Panciatichi e la pubblicazione di un volume che ricostruisce la figura e il profilo di Mara Baronti, deceduta un anno fa a 63 anni, figura storica del movimento delle donne in Toscana.

"Mara Baronti, tenace e signora, molto sensibile alla partecipazione delle donne nella vita pubblica". Questo il ricordo del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.

Il volume presentato è la grande ricchezza di iniziative che Mara Baronti è riuscita a fare nel periodo in cui era presidente della commissione regionale. 

"Mara - ha sottolineato Rossella Pettinati, presidente attuale della commissione pari opportunità - è stata una presidente importante e ha messo in relazione i saperi delle donne e facendo fare molti passi avanti alle norme della Regione Toscana".

Rossella Pettinati insieme al Consiglio regionale, ha ricordato l’indimenticata "artefice" del riconoscimento della commissione pari opportunità nello Statuto della Toscana.