Attualità

Vaccini Covid, prenotati 5.000 bimbi in 2 ore

Prenotazioni esaurite in Toscana per le dosi di vaccino Comirnaty che saranno somministrate dal 16 Dicembre, sono 90mila le dosi disponibili

Dopo due ore dall'apertura delle prenotazioni del vaccino anti-Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni sono state oltre 4.800 le prenotazioni per avere la somministrazione nei vari hub territoriali che dal 16 Dicembre apriranno le loro porte ai piccoli toscani.

A questa fascia di età vengono somministrate dosi di vaccino Comirnaty (Pfizer pediatrico). Il ciclo prevede due iniezioni a distanza di 21 giorni. Già la scorsa settimana il commissario per l'emergenza il generale Figliuolo aveva anticipato che sarebbero state all'incirca 90mila le dosi consegnate alle Regioni per questa fascia d'età.

La consegna delle dosi pediatriche è prevista per la prossima settimana, la priorità è però quella della vaccinazione ai bimbi fragili.

In Toscana sono circa 6.000 i bambini particolarmente fragili sarà istituita una rete vaccinale dedicata, che fa riferimento alla rete pediatrica regionale ed è coordinata dal Meyer. I bambini vulnerabili saranno chiamati direttamente dai Centri che li hanno in cura.