Attualità

Vaccini Covid, la Toscana istituisce le liste di riserva

Lo ha annunciato la Regione per evitare di sprecare dosi di vaccino alla fine della giornata di somministrazioni. Come funzionerà

Il centro vaccinazioni del Mandela Forum di Firenze

Nel giro di pochi giorni la Regione Toscana istituirà sul portale web prenotavaccini.sanita.toscana.it  la possibilità di inserirsi nelle liste di riserva previste dall'ultima ordinanza del commissario per l'emergenza Paolo Figliuolo per evitare di sprecare anche una sola dose di siero.

Lo ha confermato il responsabile della sanità digitale della Regione Toscana Andrea Belardinelli specificando però che potranno accedere alle liste di riserva solo le persone appartenenti alle categorie ritenute prioritarie, al momento personale della scuola, delle forze dell'ordine, dei servizi del 118, delle associazioni di volontariato del trasporto sanitario e le persone nate fra il 1941 e il 1944 (quindi gli anziani fra i 77 e gli 80 anni).

In pratica, quando si accederà al sito, se la categoria prioritaria a cui si appartiene ha esaurito i posti disponibili fino a quel momento, si potrà iscriversi alla lista di riserva per un determinato centro vaccinale. L'iscrizione non è impegnativa ma indica solo la disponibilità a raggiungere il centro vaccinale in questione entro 30-40 minuti da quando si riceve un'eventuale telefonata dei responsabili sanitari. Se poi questo non è possibile, comunque non si perde la possibilità di iscriversi nuovamente al giro di prenotazioni successive.