Attualità

Vaccino anti-Covid, 39.000 prenotazioni in 24 ore

Sono 120mila le persone che in Toscana possono vaccinarsi per prime. Boom per il primo giorno di prenotazioni che saranno aperte fino al 18 Dicembre

Sono 39.000 gli operatori sanitari toscani hanno già prenotato il vaccino anti-Covid. Alle 12.45 di oggi erano già per l’esattezza 38.531. Un boom di prenotazioni, che non accennano ad arrestarsi sul sito, appositamente creato dal settore sanità digitale dell’assessorato alla salute per una prima ricognizione di richieste da comunicare, entro il prossimo venerdì 18 Dicembre, al commissario Arcuri per la gestione di quella che è stata definita la Fase 1 dell’immunizzazione.

La somministrazione inizierà a metà Gennaio e non è obbligatoria ma su base volontaria e riservata ad alcune categorie individuate dalla Regione, ovvero il personale del servizio sanitario regionale, sanitario e non, e i dipendenti e gli ospiti delle residenze sanitarie assistite.

Tra le oltre 61 categorie professionali rilevate, quella degli infermieri, con più del 35% di adesione, risulta essere quella che al momento ha aderito maggiormente. Segue quella dei medici, con oltre il 18% di adesioni. Tra i primi cinque Comuni e province con il maggior numero di adesioni emergono nel seguente ordine: Firenze, Pisa, Siena, Arezzo e Lucca.

Il personale del servizio sanitario regionale potrà farlo attraverso la piattaforma web "Prenota vaccino", operatori e ospiti delle rsa dovranno invece comunicare la propria disponibilità ai responsabili delle strutture.

Il primo tipo di vaccino disponibile sarà quello Pfizer-Biontech, la cui approvazione da parte dell’Ema (European medicines agency) è prevista entro i prossimi dieci giorni.