Monitor Consiglio

Investire di più nella prevenzione del disagio psicologico e delle dipendenze

Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, il Consiglio regionale approva una risoluzione con un emendamento proposto dalla consigliera del Pd

Valentina Mercanti

Il Consiglio regionale, dopo aver discusso della relazione sull’attività svolta dal Garante per l’Infanzia e l’adolescenza ha approvato una Risoluzione, emendata dalla consigliera del Pd Valentina Mercanti.

"Nell’esprimere apprezzamento positivo per l’attività svolta dalla Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e per i risultati conseguiti, nel corso dell’anno 2022 - spiega Mercanti - ho voluto mettere in risalto due punti che mi stanno particolarmente a cuore. Innanzitutto, è opportuno richiamare l’attenzione sui crescenti problemi, anche effetto della pandemia da covid-19, legati al disagio psicologico e alle dipendenze che affliggono i minori e sulla conseguente necessità di investire, a tutti i livelli istituzionali, nella prevenzione, nell'accesso a forme di supporto adeguate e nelle azioni sensibilizzazione al fine di incidere in modo positivo e duraturo sulla vita di bambini e adolescenti". 

"In questo ambito, quindi, è opportuno che tali finalità siano perseguite, per quanto di competenza del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, mediante la ricerca di una proficua e continua sinergia con i Garanti che operano a livello comunale ed in coordinamento con le azioni della Giunta regionale portate avanti in materia. Sono due sottolineature che intendono offrire un contributo per il lavoro futuro" conclude Mercanti.