Attualità

Vanno in vacanza all'estero e tornano col Covid

Nuovi focolai dell'epidemia sono stati registrati in Toscana nelle ultime ore. In nove casi sono ventenni appena tornati da una vacanza all'estero

Nelle ultime ore in Toscana si sono accese alcune spie rosse relative a nuovi focolai sui quali sono state avviate e sono ancora in corso le indagini epidemiologiche. 

L'età media dei contagiati è bassa, molti hanno appena 20 anni. Si tratta in alcuni ragazzi di rientro dalle vacanze all'estero. 

In tutto sono 9, 5 nel Valdarno aretino e nel 4 Senese, comitive di amici che hanno soggiornato rispettivamente in Grecia e in Croazia.

In particolare, a Montevarchi i cinque ragazzi rientrati da Corfù con l'infezione da Covid, hanno tutti di diciannove anni. Sempre a Montevarchi c'è anche una ragazza di 27 anni positiva ma non appartenente alla comitiva di studenti. 

Nel senese altri due giovani sono risultati positivi, sono ragazzi di 19 anni, entrambi di Siena e rientrati anche loro da una vacanza all'estero. C'è anche un'altra ragazza di 19 anni risultata contagiata, di Castelnuovo Berardenga, anche lei tornata dall'estero.

Nel Mugello dove il focolaio è esploso oramai da alcuni giorni è emerso il caso di una parrucchiera che ha comportato l'indagine sui contatti che ha portato all'isolamento di 70 persone, in via precauzionale. Tra i soggetti isolati ci sono anche persone che nel frattempo erano partite per le vacanze e saranno prese in carico dalla Asl locale di riferimento. In merito al focolaio del Mugello i sindaci dell'area hanno richiesto ed ottenuto la riattivazione dei tamponi in auto per semplificare le procedure di tracciamento legate ai nuovi casi.

Nelle ultime ore è emerso anche un cluster familiare a Barga, una donna marocchina ha manifestato sintomi sospetti ed è risultata positiva al tampone, l'indagine ha portato ad individuare quattro connazionali contagiati e posti in isolamento.

Uno degli ultimi alert è arrivato da Carrara dove il primo cittadino ha segnalato la presenza di 21 persone trovate positive e sottoposte alla quarantena per il monitoraggio, si tratterebbe di giovani stranieri ospiti di una casa famiglia, tutti sotto i 40 anni.