Attualità

Vannucci nuovo direttore dell'Ars

La commissione sanità del Consiglio regionale ha dato il via libera alla nomina. Andrea Vannucci ha 64 anni ed era già membro dell'Agenzia regionale

La commissione Sanità, presieduta da Stefano Scaramelli (Pd) ha espresso parere favorevole vincolante alla nomina di Andrea Vannucci a direttore dell’Agenzia regionale di Sanità.

Il voto è stato espresso a maggioranza: favorevoli i consiglieri del gruppo Pd, contrario il Movimento 5 stelle, astenuti Lega nord e Forza Italia.

 Vannucci, 64 anni, da oltre quattro anni coordinatore dell’Osservatorio per la qualità e l’equità della stessa Agenzia regionale, è stato sentito questa mattina dalla commissione prima dell’espressione di voto e ha illustrato in sintesi le priorità di azione nel nuovo incarico.

“Il supporto che può dare un’Agenzia come la nostra è nella valutazione dell’impatto delle scelte - ha spiegato Vannucci - Per rispondere alla sfida della sostenibilità, che accomuna tutti i sistemi sanitari d’Europa, bisogna essere in grado di mantenere non soltanto l’universalismo, ma anche cure all’altezza. Il ruolo dell’Ars com’era stato pensato all’inizio è già superato: non più solo osservatorio, ma una presenza attiva già nella fase della programmazione e della pianificazione”.

“L’Ars, dunque, può svolgere un ruolo in termini di valutazioni sanitarie delle azioni di governo, anche a beneficio della popolazione - ha osservato il presidente Scaramelli - Una analisi zona per zona, territorio per territorio, a supporto e garanzia delle politiche messe in campo. Possiamo prenderlo come un impegno, obiettivo principale della nuova collaborazione che auspico per i prossimi anni”.