Attualità

Vento forte e rischio incendi a Pasqua e Pasquetta

Le raffiche di vento spazzano il ponte di Pasqua in Toscana. Cielo sereno e assenza di piogge unite alle gite fuori porta aumentano il rischio incendi

Pasqua e Pasquetta di cielo sereno in Toscana dove a farla da padrone sarà però il vento con raffiche fino ad 80 chilometri orari sulla costa e sulle colline.

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento forte in corso fino alla mezzanotte di domenica 17 Aprile con raffiche che possono arrivare a 50-60 km/h in pianura e a 60-80 km orari in collina e costa. 

Il Consorzio Lamma prevede due giornate di cielo sereno con bassa probabilità di precipitazioni e poche nuvole. Temperature massime tra 18 e 21 gradi sulla costa a Pasqua mentre a Pasquetta il caldo si sposta verso l'Appennino. Nella giornata di oggi, sabato, le temperature massime hanno raggiunto una media di 24 gradi con punte di 27 in Maremma.

La combinazione tra la vegetazione secca ed il vento forte fa salire il rischio incendi anche connessi alle scampagnate e gite fuori porta. In presenza di vento la normativa forestale regionale vieta gli abbruciamenti di residui vegetali, che devono sempre essere eseguiti in assenza di vento, cioè quando la colonna di fumo sale verticalmente.