Attualità

Vento forte sulla Toscana

La protezione civile ha emesso un'allerta di codice giallo, valida soprattutto per il nord della regione, per tutta la giornata di lunedì 24 settembre

Cambia il tempo e le previsioni parlano di venti forti di Levante e Grecale in arrivo. L'allerta meteo diramata dalla sala regionale della Protezione civile riguarda tutta la Toscana, allerta che sarà attiva in codice giallo domani, lunedì 24 settembre, dalle 8 alle 23,59.

Nel dettaglio, il bollettino meteo riferisce di deboli piogge già oggi, domenica, possibili sulle zone settentrionali della Toscana con cumulati medi e massimi non significativi. Domani, già nottetempo, piogge deboli sulle zone orientali e settentrionali della regione, in trasferimento alle zone meridionali nella seconda parte della giornata quando assumeranno il carattere di rovescio. Cumulati medi previsti non significativi, massimi attorno i 10-20 mm.

Ma a preoccupare è il vento: domani, già dalla tarda mattinata, aumento dei venti da est/nord-est su tutta la regione con forti raffiche in particolare sui rilievi, zone sottovento e costa.
Di conseguenza anche il mare, a partire dal pomeriggio di domani, potrà far registrare un aumento del moto ondoso fino a mare mosso sottocosta e molto mosso o localmente agitato al largo.