Cronaca

Verdini e Parisi a processo per bancarotta

Rinviati a giudizio gli amministratori della società che pubblicava il Giornale della Toscana, fra cui il senatore di Ala e il deputato Massimo Parisi

Massimo Parisi e Denis Verdini

Il giudice per le udienze preliminari alla fine ha deciso: sono stati tutti rinviati a giudizio per bancarotta fraudolenta gli amministratori della Ste, la Società Toscana Edizioni dichiarata fallita nel 2014, nell'ambito del procedimento sulle attività editoriali che facevano capo a Denis Verdini, ex colonnello di Silvio Berlusconi in Forza Italia e oggi senatore di Ala.

A processo anche il deputato azzurro Massimo Parisi, Girolamo Strozzi e gli amministratori Pierluigi Picerno ed Enrico Luca Biagiotti.

Questo filone di inchiesta è nato da un'altra indagine per truffa ai danni dello Stato incentrata sui fondi pubblici per l'editoria assegnati alla Ste e ad altre società della galassia editoriale di Verdini.

L'ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta ruota intorno a 2 milioni e 600mila euro del bilancio della Ste che, secondo l'accusa, sarebbero stati distratti in parti uguali fra Verdini e Parisi.

Verdini ha negato che la cifra sia mai stata distratta dalla Ste. Stando alla sua testimonianza, i 2,6 milioni di euro sarebbero comunque rientrati nella disponibilità della società.