Cronaca

Verdini, nuova condanna per bancarotta

L'ex parlamentare di Ala è accusato di bancarotta preferenziale per il crac di alcune aziende edili che facevano capo alla famiglia Arnone

Denis Verdini

L'ex  parlamentare prima di Forza Italia e poi di Ala Denis Verdini è stato condannato a quattro anni e quattro mesi di carcere per bancarotta preferenziale di alcune società edili che facevano capo agli imprenditori di Campi Bisenzio Ignazio e Marco Arnone. Condannati anche i due Arnone, 3 anni e quattro mesi per Ignazio, il padre, e due anni e quattro mesi per Marco, il figlio.

Al centro del procedimento alcune operazioni fra le società degli Arnone e il Credito cooperativo fiorentino presieduto da Verdini. Secondo l'accusa, gli Arnone ottennero dalla banca di Verdini l'incarico di eseguire una serie di lavori e i relativi compensi furono stornati per ridurre la loro esposizione debitoria. Il pm Turco ha definito queste operazioni "una sistemazione contabile": "La banca di Verdini con una mano dava e con l'altra riprendeva - ha detto il pm - La banca così ha recuperato un credito ma Verdini ha violato la par condicio creditorium, compiendo azioni dolose".