Lavoro

Vertenza Prosperius, accordo su contratti e organici

Proroga dei contratti a tempo determinato e livelli di organico necessari per l'erogazione dei servizi al centro del confronto fra azienda e sindacati

Da mesi i lavoratori contestavano l'organizzazione del lavoro. Qui un presidio di Gennaio 2024

Proroga dei contratti a tempo determinato e livelli di organico necessari per l'erogazione dei servizi: è su questi due punti cardine che al tavolo regionale sulla vertenza Prosperius è stato raggiunto l'accordo fra azienda e sindacati.

Al tavolo convocato da Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, si sono seduti Prosperius/Proget e le organizzazioni sindacali - Camera del lavoro di Firenze, Funzione pubblica Cgil, Filcams Cgil, Nidil-Cgil e la Rsa aziendale - che da Gennaio avevano denunciato gravi carenze e criticità nella organizzazione del personale, richiedendo l’intervento della Regione. 

Da Fabiani il riconoscimento ad azienda e sindacato “per il lavoro svolto, che ha portato all'accordo siglato al tavolo regionale e creato i presupposti per un confronto che proseguirà in sede sindacale proprio in merito all'organizzazione interna del lavoro e la relativa gestione del personale”.

Prosperius, assistita al tavolo da Confindustria, si è impegnata a garantire la presenza del personale necessario per l’esecuzione dei servizi. Riguardo ai lavoratori a tempo determinato, Prosperius manifesta nell’accordo l’intenzione di procedere alla proroga dei contratti in essere, un esito che è scaturito proprio dal confronto al tavolo. 

"Vedremo come la vicenda andrà avanti, a partire dagli incontri già calandarizzati tra azienda e sindacati il 25 Marzo e il 22 Aprile - afferma Fabiani -. Registriamo comunque che le parti hanno riavviato un confronto dopo mesi di agitazione". Il tavolo regionale, su richiesta delle parti, rimane aperto.