Attualità

Video selezioni per lo Zecchino d'Oro post Covid

Al via le selezioni per partecipare al famoso concorso canoro. I piccoli cantanti della Toscana potranno inviare i propri video attraverso il sito web

Lo Zecchino d'Oro riparte e tornano anche i casting tour alla ricerca dei piccoli solisti che interpreteranno le canzoni della prossima edizione della trasmissione. Casting che quest'anno saranno un po' diversi dal solito, vista l'emergenza coronavirus.

I bambini toscani che vogliono partecipare all'edizione numero 63 dello Zecchino d'Oro, dovranno inviare i propri video tramite il sito online www.zecchinodoro.org.

Date le disposizioni legate all'emergenza Covid-19, l'Antoniano ha messo in campo una procedura online rivolta a tutte le bambine e i bambini tra i 3 e i 10 anni. Ma come partecipare?

I bambini in un primo momento devono inviare tramite la piattaforma online un video della durata di un minuto in cui eseguono una canzone del repertorio dello Zecchino d’Oro, da scegliere tra i brani inclusi nella playlist intitolata “Zecchino d'Oro Casting Tour 2020” sul canale YouTube ufficiale di Zecchino d'oro. Facoltativo l'invio di un ulteriore video di presentazione, sempre tramite il sistema sul web.

Tutte le esibizioni raccolte verranno ulteriormente esaminate dallo staff dell’Antoniano in modo da riascoltare, in una seconda fase, le bambine e i bambini selezionati. 

La terza fase avverrà presso l’Antoniano di Bologna – da confermare in base alle disposizioni future legate all'emergenza - con lo scopo di individuare le voci più adatte a interpretare i 12 brani inediti in gara.

Lo scorso anno è stata Irene Lucarelli (4 anni, di Firenze) a rappresentare la Toscana con il brano “L’inno del girino”; in tutto sono 49 i bambini della regione che, dal 1959 a oggi, hanno preso parte alla storica trasmissione.