Attualità

Videosorveglianza live su tutti i treni Jazz

Tutta i convogli della flotta operativi sulla rete ferroviaria toscana è stata dotata di telecamere per trasmettere in diretta sui monitor a bordo

Il sistema è innovativo ed era stato sperimentato su singoli treni. Ora, dopo l'attivazione su i treni TAF, cioè ad alta frequentazione, il nuovo sistema è stato installato sull'intera flotta Jazz della Toscana di Trenitalia. In Toscana sono 16 i treni in circolazione.

Il nuovo sistema consente di trasmettere sui monitor di bordo le immagini in sequenza di tutte le telecamere presenti sul convoglio. In sostanza, il treno diventa una specie di 'open space' e l'intento è quello di infondere nei passeggeri un maggior senso di sicurezza. Le immagini, poi sono registrate e in poco tempo, nel caso ce ne sia bisogno, possono essere rese disponibili nel rispetto delle disposizioni di legge sulla privacy, alle forze dell'ordine. 

Oltre a essere uno strumento per rintracciare e incastrare eventuali malviventi, quello delle nuove telecamere è anche un metodo che punta a dissuadere i malintenzionati.