“Nonostante le mille promesse fatte dalla destra, niente sembra muoversi per i Vigili del Fuoco toscani e soprattutto per quelli della provincia di Livorno. Una situazione davvero inaccettabile anche visto l'approssimarsi dell'estate" scrive il consigliere regionale del Pd Francesco Gazzetti.
"Ecco perché saluto con grande soddisfazione la lettera che l'assessora regionale Monia Monni ha inviato al Ministro dell'Interno - prosegue Gazzetti - Si tratta di un atto conseguente alla mozione che presentammo, a mio prima firma, in Consiglio Regionale e che venne approvata all'unanimità. Una lettera che rappresenta l'ennesimo segno di attenzione al tema da parte della Giunta Regionale guidata dal Presidente Eugenio Giani".
"Per quanto di competenza dell'assessorato all'ambiente, economia circolare, difesa del suolo, lavori pubblici e protezione civile - si legge nella nota di attuazione della mozione stessa - si evidenzia che in data 22 maggio 2024 è stata inviata apposita missiva al Ministero dell'Interno al fine di sottoporre all'attenzione del Governo l'urgenza dell'incremento del numero di addetti e della quantità e qualità dei mezzi a disposizione del Corpo dei Vigili del Fuoco, assicurando un piano di assunzioni adeguato a tutelare il servizio svolto ed al fine di garantirne la piena operatività, la massima appropriatezza e la manutenzione delle relative strutture, a partire da quanto recentemente riscontrato per la caserma centrale di Livorno (costruita nel 1985), oltreché, in precedenza, per altre situazioni analoghe verificatesi sul territorio regionale".
"Questo il contenuto della comunicazione arrivata in queste ore e che torno a salutare con grande soddisfazione - conclude Gazzetti - Ora il Governo non può più far finta di nulla. Servono risposte concrete e servono adesso e non dopo l'estate”.