Attualità

Vini toscani in passerella

Cinquemila incontri in due giorni a Buy Wine, il work shop sul vino che ha preso il via a Firenze, il primo fra quelli promossi dalla Regione nel 2017

Sono passati 300 anni dalla creazione delle prime denominazioni di origine dei vini toscani, amati ed apprezzati sempre di più, come dimostrano i dati sulle esportazioni. E proprio i vini toscani sono i protagonisti a Firenze di Buy Wine, il primo dei work shop sul vino inseriti nel piano promozionale della Regione Toscana, cui seguiranno altri appuntamenti a Dusseldorf, in Germania e a Bordeaux, in Francia. Durante la due giorni alla Fortezza da Basso sono stati programmati più di cinquemila incontri fra aziende produttrici e acquirenti. Fra i paesi più interessati ai vini toscani ci sono Stati Uniti, Canada e Cina, seguiti da Corea del sud, Germania, Brasile e Russia. 

Nell’ambito di Buy wine si svolgerà Anteprima di Toscana, la presentazione congiunta ai mezzi di informazione internazionale di tutte le anteprime dei 16 consorzi toscani di tutela del vino: Bianco di Pitigliano e Sovana, Brunello di Montalcino, Carmignano, Chianti e Cgianti classico, Colline lucchesi, Cortona, Elba, Maremma, Montecucco, Morellino di Scansano, Nobile di Montepulciano, Orcia, Val d’Arno di Sopra, Val di Cornia e Vernaccia di San Gimignano.