Cronaca

Violenza in carcere, agente preso a testate in viso

Il detenuto intendeva uscire dal reparto: all'intervento del poliziotto penitenziario, la reazione. Un altro detenuto ha scavalcato il muro di cinta

Violenza ieri nel carcere fiorentino di Sollicciano dove un agente di polizia penitenziaria è stato colpito a testate in viso da uno dei detenuti che intendeva uscire dal reparto.

A riferirlo è il sindacato Uil Pa Polizia Penitenziaria di Firenze, che col suo segretario generale territoriale Antonio Mautone parla di quella di ieri come di una "giornata da dimenticare". 

Sì perché l'episodio di cui sopra, nel quale l'agente è rimasto ferito, non è stato il solo che ha richiesto l'intervento degli operatori: "A distanza di poche ore un altro detenuto - riferisce ancora la nota sindacale - è riuscito a scavalcare aiutandosi con un calcio balilla e delle sedie il muro che delimita i locali passeggi dalla cinta muraria dell’istituto".

"Questa volta la violenza subita dell’operatore è stata davvero elevata", commenta Mautone in riferimento alla testata che ha raggiunto in volto uno dei poliziotti penitenziari a cui il segretario rivolge i suoi auguri di pronta guarigione.