Attualità

Violenza, oltre 500mila chiamate al giorno al 1522

I dati nazionali sono stati definiti "Impressionanti" dall’assessorato regionale. La Regione Toscana è impegnata nella campagna di sensibilizzazione

Sono più di mezzo milione i contatti ogni giorno su tutto il territorio nazionale al 1522, il numero antiviolenza e stalking attivato 24 ore su 24 dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"Numeri impressionanti, che da soli confermano la necessità di mantenere sempre alta e costante l'attenzione rispetto alla lotta contro la violenza sulle donne; numeri che ci spingono, come Regione, a proseguire il nostro impegno nel promuovere la rete di sostegno alle donne vittime di violenza" ha commentato l’assessora regionale alle politiche di genere, Alessandra Nardini.

Il numero antiviolenza è collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio; un numero di pubblica utilità accessibile gratuitamente da tutta Italia, sia da rete fissa che mobile, con operatrici che parlano in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo, e indirizzano la persona all'altro capo del telefono al centro più vicino.

“Fin dall'inizio dell'emergenza la Regione Toscana - ha detto l’assessora Nardini - ha ritenuto di dover intensificare la campagna di informazione nei confronti delle donne vittime di violenza di genere e stalking. Dobbiamo insistere nella lotta a questa vera e propria piaga sociale, intensificando, insieme alle azioni di sensibilizzazione e informazione, quelle di prevenzione”.

I negozi di vicinato che aderiscono all’iniziativa su tutto il territorio regionale espongono una vetrofania appositamente realizzata, che contiene le informazioni utili per poter ricevere assistenza.