Attualità

Ok alle visite in ospedale ma servirà il green pass

Fissata la data in cui sarà di nuovo possibile fare visita ai parenti ricoverati negli ospedali toscani, purché in possesso di certificazione verde

Dal giovedì 10 Marzo sarà di nuovo consentito far visita ai parenti ricoverati negli ospedali toscani, previa la verifica del green pass. Il via libera è stato comunicato dall'assessorato al diritto alla salute della Toscana alle aziende sanitarie, in linea con le nuove normative nazionali in materia.

In particolare, i visitatori potranno accedere alle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali se saranno in possesso di ella certificazione verde Covid-19 (green pass), rilasciato dopo la somministrazione della dose di richiamo (booster) a completamento del ciclo vaccinale primario, oppure di green pass successivo al ciclo vaccinale primario o dell'avvenuta guarigione da Covid-19 unitamente alle certificazione, cartacea o digitale, che attesti esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti l'accesso.

L’accesso non sarà invece consentito, hanno sottolineato dalla Regione, ai visitatori in possesso del semplice green pass base (ottenibile tramite il solo tampone antigenico o molecolare).

Stando alle disposizioni regionali i direttori sanitari avranno la facoltà di adottare “misure precauzionali più restrittive in relazione allo specifico contesto epidemiologico”, garantendo l’accesso minimo giornaliero dei visitatori per un tempo non inferiore a 45 minuti.

Rimangono ferme le raccomandazioni regionali per quanto riguarda il rispetto delle misure primarie di igiene e sicurezza (igiene mani, dispositivi di protezione, distanziamento); e dei dispositivi di protezione individuali, necessari a tutelare il paziente a seconda della sua casistica.