Cesvot 'compie' i suoi primi 100 Quaderni. Proprio così, col volume “Parole che aiutano a crescere – La comunicazione sociale e la psicologia per il benessere delle associazioni”, scritto da Valentina Albertini e Bruno Lo Cicero, la storica collana taglia il traguardo della centesima pubblicazione.
Ecco che quindi Cesvot celebra un passaggio simbolico della propria storia editoriale con un’opera che unisce comunicazione, marketing e psicologia per offrire alle associazioni strumenti concreti per attrarre, accogliere e valorizzare nuovi volontari, costruendo relazioni solide, autentiche e generative.
Il numero 100 della collana Quaderni affronta due temi cruciali per il presente e il futuro del terzo settore: la capacità delle organizzazioni di comunicare in modo efficace la propria identità e la necessità di accogliere e valorizzare nuove energie.
Due prospettive distinte ma complementari, che mostrano come raccontarsi e aprirsi all’incontro con nuovi volontari non sia solo una strategia organizzativa, ma un atto generativo di fiducia, relazione e appartenenza. È in questa cornice che si inserisce il lavoro di Cesvot, da anni impegnato nel supportare gli enti nelle loro trasformazioni, offrendo strumenti per leggere i cambiamenti in atto, rafforzare le competenze e valorizzare le relazioni interne ed esterne.
Il volume è scaricabile previa iscrizione all’area riservata MyCesvot, a questo link
La collana Quaderni
"La collana Quaderni - ricostruisce Cesvot in una nota - rappresenta da oltre 25 anni una delle anime più profonde di Cesvot. Avviata nel 1997, quando il Centro non aveva ancora compiuto un anno, ha incarnato da subito l’imprinting culturale delle associazioni fondatrici e delle personalità che hanno segnato la storia dell’ente, come Maria Eletta Martini, Maria Teresa Capecchi e il primo presidente Luciano Franchi".
La collana è stata pensata come un luogo di pensiero, riflessione sociale e formazione aperto al mondo del volontariato e della cittadinanza attiva.
Oggi i Quaderni contano 158 autori, quasi 300mila copie stampate e un riconoscimento crescente che trova nuova forza grazie alla partnership con CSVnet, che sostiene e diffonde la collana su scala nazionale, riconoscendone il valore scientifico e culturale.
Volontari alla sfida di accoglienza e relazioni
Negli ultimi anni Cesvot ha dedicato particolare attenzione al tema della comunicazione, dell’accoglienza e della valorizzazione dei volontari. Le più recenti rilevazioni confermano che proprio le risorse umane rappresentano oggi la sfida più urgente per gli enti: dalla difficoltà di ricambio generazionale alla necessità di nuove competenze, fino all’esigenza di coinvolgere cittadini che, pur non essendo volontari, manifestano un interesse crescente verso forme di impegno flessibili, affidabili e capaci di generare un impatto concreto.
"Ciò che le persone chiedono è chiarezza nel ruolo, riconoscimento del contributo, trasparenza e di essere al centro di un’esperienza di valore", spiega Cesvot.
Il libro approfondisce queste dinamiche attraverso un doppio sguardo. La prima parte, curata da Bruno Lo Cicero, esperto di marketing e comunicazione, propone un percorso tematico nel mondo del marketing e della comunicazione sociale, restituendo queste discipline alla loro natura originaria: strumenti capaci di far emergere visioni, costruire relazioni e mettere in dialogo associazioni e comunità. Non tecniche commerciali, dunque, ma un metodo rigoroso per definire identità, missione e narrazione, e per rendere riconoscibile il valore del volontariato in un contesto saturo di messaggi e segnato da profondi cambiamenti culturali.
La seconda parte, a cura di Valentina Albertini, psicologa sistemico-relazionale, affronta il nodo decisivo dell’accoglienza. L’ingresso di un nuovo volontario rappresenta sempre un potenziale nuovo inizio, un’iniezione di energia e significato. Eppure troppo spesso questo momento cruciale si scontra con una gestione frammentata, sacrificata dalle urgenze quotidiane.
Da qui nasce l’esigenza di considerare l’accoglienza, la gestione e la fidelizzazione dei volontari come il cuore della salute di un’associazione e non come un compito marginale. Il volume indaga le dinamiche relazionali, organizzative e psicologiche che possono favorire o ostacolare l’inserimento, affrontando temi come il “costo sommerso” dei nuovi ingressi, le resistenze al ricambio generazionale, la governance interna, fino al ruolo delle motivazioni individuali e del cosiddetto “splendido egoismo” che muove ogni scelta di impegno.
Il Quaderno 100 mette così in luce come la comunicazione, il marketing e l’accoglienza siano anche dimensioni etiche e culturali indispensabili per costruire comunità più larghe, consapevoli e attive.
Il volume è pensato per chi opera nel terzo settore e desidera rafforzare la propria capacità di dialogo con la comunità, ripensare le modalità con cui si avvicinano e si accompagnano i nuovi volontari e costruire una cultura organizzativa più consapevole, accogliente e sostenibile.
Chi sono gli autori
Valentina Albertini
Psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, si è specializzata presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato, dove è socia e didatta all’interno dei corsi di specializzazione per psicoterapeuti riconosciuti dal Miur. Attualmente è presidente della Fondazione dell'Ordine degli Psicologi della Toscana. È stata docente di Disagio Psichico presso l'Università degli Studi di Firenze.
A livello clinico, si occupa di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Ha collaborato con vari enti del terzo settore e dal 2004 è consulente di Cesvot, inizialmente nel settore della formazione e, successivamente, fornendo consulenza sulle relazioni e l’accoglienza dei nuovi volontari nelle associazioni.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Fra i suoi ultimi lavori, Dal disagio psichico alla salute mentale e Lo stato interessante. La gestione del setting clinico durante la gravidanza della psicologia, entrambi editi da Alpes, e La clinica del web, scritto con Gianmarco Manfrida e Erica Eisenberg, pubblicato da Franco Angeli Editore.
Bruno Lo Cicero
Libero professionista, esperto di marketing e comunicazione, in particolare pubblicità, media e relazioni esterne. Lavora sia nel mondo profit che sulle tematiche del sociale e dell’universo associativo, tra cui anche la ricerca e accoglienza dei nuovi volontari.
Per lungo tempo docente di marketing e comunicazione pubblicitaria presso atenei internazionali; è relatore in seminari e corsi di formazione, oltre che visiting professor in progetti di collaborazione con università italiane ed estere. Dal 2009, per Cesvot, si occupa di percorsi di accompagnamento e tutoraggio per le associazioni, scrive articoli su marketing 187 e pubblicità sociale, tiene seminari e percorsi formativi.
Attualmente è presidente di Apicom (associazione toscana dei professionisti della comunicazione) che si occupa di validazione professionale ed esperienze di rete.