Attualità

Aeroporto, otto osservazioni dalla Piana

​Il gruppo di studio tecnico intercomunale ha consegnato ai rappresentanti del comitato di garanzia per l'impatto ambientale la relazione finale

Presentata la relazione finale della documentazione integrata sul masterplan di Toscana Aeroporti. Scade infatti il termine ultimo per la presentazione dei pareri tecnici alla Regione che, a sua volta, invierà tutte le osservazioni al ministero dell'Ambiente, titolare del procedimento di Valutazione impatto ambientale. 

I Comuni sono quelli di Sesto Fiorentino, Prato, Campi Bisenzio, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Poggio a Caiano, Carmignano e Firenze.

Le criticità principali emerse sono l'utilizzo nel masterplan dei dati medi di traffico aereo; la Vis breve; l'impatto inquinante relativo al singolo progetto e non nell'insieme; l'assenza del piano di caratterizzazione delle terre di scavo; le preoccupazioni sull'assetto del reticolo idraulico; l'incidenza negativa sull'ecosistema esistente; la sottostima del carico complessivo del traffico indotto; la mancata valutazione degli scenari incidentali di rischio rispetto alle strutture che si trovano in prossimità dell'aeroporto.