Attualità

Alessandra Guidi è il nuovo prefetto di Firenze

Il Consiglio dei ministri ha nominato Alessandra Guidi, ex prefetto di Arezzo, alla guida della prefettura della Città metropolitana di Firenze

Alessandra Guidi è stata nominata nuovo prefetto di Firenze, succede a Laura Lega. L'attuale vice direttore generale della Pubblica sicurezza per l'attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza è stata nominata dal Consiglio dei ministri. Nel Giugno del 2015, Guidi era stata già assegnata alla guida di una prefettura toscana come prefetto di Arezzo.

Da Palazzo Chigi è giunta anche la nuova nomina per Laura Lega che diventa capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Alessandra Guidi è nata a Roma il 4 marzo 1960. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel luglio 1984 ed è abilitata all’esercizio della professione forense. E’ entrata nella carriera prefettizia nel settembre 1990 ed è stata assegnata alla Direzione generale degli affari dei culti e destinata alla Divisione affari del culto cattolico. Nel 1992 è stata trasferita alla Direzione centrale della Polizia criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con l’incarico di addetta al Servizio contrasto della grande criminalità.