Attualità

Ambiente, confronto con Segolene Royal

Entro settembre si terrà un bilaterale tra Italia e Francia sui cambiamenti climatici, che potrebbe svolgersi a Firenze

Il sindaco metropolitano di Firenze ha accolto a Palazzo Medici Riccardi la ministra francese dell'ccologia e ambiente Segolene Royal e il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, intervenuti, su iniziativa del Comune di Firenze e della Città Metropolitana a un incontro nella Sala Luca Giordano su La Biodiversità nelle Città: un dialogo tra ltalia e Francia.

"Vi è una lunga tradizione di storia comune tra il territorio fiorentino e la Francia -  ha spiegato il Sindaco metropolitano Nardella, -  e la cooperazione sui temi dell'ambiente rappresenta un orizzonte nuovo e al tempo stesso decisivo che l'incontro in Palazzo Medici Riccardi contribuisce a disegnare".

Lo ha detto il ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, nel corso del convegno a Firenze: "La Francia -ha aggiunto Galletti- ha aderito ad una richiesta del nostro Paese per poter svolgere la pre Cop, che sarà un incontro preliminare molto importante. Questo consolida i buoni rapporti tra Italia e Francia e dimostra a livello mondiale quale importanza rivesta il nostro Paese nella lotta ai cambiamenti climatici. Giustamente -ha continuato Galletti- il sindaco Dario Nardella ha avanzato la candidatura di Firenze per la precop, io ora non sono in grado di definirlo, lui lo chiede con forza, ma la sede sarà decisa in consiglio dei ministri."