Cronaca

Svastica nel centro culturale invaso dai vandali

Scoperta durante il sopralluogo ai lavori prima dell’apertura. Il sindaco "Una notizia che non avremmo voluto dare nel Giorno della memoria"

Porte rotte, controsoffitti divelti, intonaci sparsi in terra e scritte sui muri con la penna, tra le quali spunta anche una svastica, sono i danni che i tecnici del Comune di Calenzano si sono trovati davanti durante un sopralluogo nell’ex-centro giovani di via Petrarca. 

Le indagini sono in corso e verranno analizzate le immagini delle telecamere di videosorveglianza e gli altri indizi lasciati dai vandali.

La struttura è stata da poco ristrutturata e il sopralluogo era stato organizzato proprio per pianificare gli ultimi lavori prima dell’apertura dell’edificio, dove sorgerà l’Officina Civica, uno spazio culturale polivalente collegato alla biblioteca.

Condanniamo con forza questo gesto  - ha detto il sindaco Riccardo Prestini -. Abbiamo sporto denuncia e sono in corso le indagini ma, viste le modalità, ipotizziamo si tratti di un atto con pura finalità distruttiva. Anche se non c’è stato un vero e proprio intento politico, vedere una svastica accanto a disegni ironici di altro tipo, deve far riflettere. Il fatto che si trovi scherzoso disegnare una svastica, non lo rende meno grave. Anzi. Sono notizie che non vorremmo dare, soprattutto nel giorno della memoria”.