Attualità

Covid, annullati gli eventi di Capodanno a Firenze

Appello del sindaco alla prudenza anche per quanto riguarda le feste private con ospiti. La decisione dopo una riunione con la task force sanitaria

Il capoluogo toscano ha annullato i festeggiamenti per il Capodanno, lo ha reso noto il sindaco, Dario Nardella, al termine della riunione della cabina di regia sul monitoraggio epidemiologico.

Non era previsto il classico concertone, ma attività piccole e diffuse in centro e in periferia, ma di fronte all'aumento dei contagi il sindaco ha preferito rinunciare.

La decisione è stata presa durante la riunione di questa mattina con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e gli esperti della igiene pubblica, della Società della Salute e della Asl.

Nardella ha spiegato "Questa mattina ho riunito la task force sull'emergenza Covid per Comune e Città metropolitana di Firenze e abbiamo avuto un confronto con gli esperti del servizio di igiene pubblica e della società della salute, così come con i responsabili dell'Asl e il presidente della Regione Eugenio Giani. Gli eventi previsti per Capodanno sono stati annullati. In questi ultimi tre giorni i contagi sono aumentati in maniera esponenziale e dobbiamo tenere comportamenti di massima prudenza. Contestualmente abbiamo deciso da oggi e fino al primo Gennaio di annullare tutti gli eventi festivi nelle sedi comunali e dei quartieri”.

Il sindaco ha fatto anche un appello ai concittadini a ridurre le feste con tante persone e ad essere prudenti.