Attualità

Dopo la bufera rifiorisce l'Orto botanico

Cancellati i segni della tromba d'aria che ha investito Firenze il 19 settembre, il Giardino dei semplici riapre al pubblico con alcune novità

Le strutture sono state ripristinate, gli alberi sono stati messi in sicurezza e i vialetti interni ripuliti. Non è ancora tutto come prima nel Giardino dei semplici, uno dei più antichi orti botanici del mondo fondato nel 1545 e sconquassato dalla tromba d'aria del 19 settembre scorso.

Il grosso dei lavori però è stato completato e da oggi il giardino mediceo riapre con un biglietto ridotto a 3 euro, dalle 10 alle 17:30.

Nel frattempo proseguono i lavori per rimettere a nuovo l'Orto botanico: grazie ai fondi raccolti direttamente on line con la piattaforma di crowdfundig Planbee, ogni accesso al giardino verrà impreziosito con nuovi fiori e nuove piante dai colori accesi.
Ecco dunque che il lato di via Micheli sarà delimitato dalla collezione delle antiche ortensie giapponesi e si chiuderà alla vasca con due Fagus sylvatica ”tricolor”(rosa, vermiglio e avana); il lato da via Capponi accoglierà i visitatori con due aiuole di arbusti di vari colori bianco, giallo, rosso, implementate da un Pallon di Maggio, bianco con frutti rossi; il viale principale, da via La Pira, inizia invece con due grandi ippocastani rosei ed è delimitato dalla collezione di azalee, bianche, rosse e screziate; dal cancello storico del 1570 si potranno, infine, vedere le tre aiuole arricchite da arbusti con colori che vanno dal giallo al blu, al rosso, al bianco e al rosa, al verde intenso.