Cronaca

Trovato senza vita Lorenzo Bargellini

È stato trovato morto nella propria abitazione Lorenzo Bargellini, 58 anni, storico leader del Movimento di lotta per la casa di Firenze

Lo storico leader del Movimento di lotta per la casa, Lorenzo Bargellini, 58 anni, è stato trovato senza vita nella casa dove abitava, una casa occupata in via Giuliani a Firenze. La morte sarebbe avvenuta per cause naturali. Sul posto sono intervenuti il 118 e la polizia di Stato. 

Lorenzo Bargellini era sempre in prima linea durante le manifestazioni per il diritto alla casa e fortemente impegnato nella difesa degli ultimi.

È stato un conoscente a dare l'allarme al 118 e a far scattare i soccorsi nella casa di Lorenzo Bargellini. Ma ormai ''Mao'', così era conosciuto, era morto, probabilmente da alcune ore. 

Molti i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Bargellini. Il primo a ricordarlo è il senegalese Pape Diaw, figura di riferimento tra i connazionali a Firenze: "E' venuto a mancare Lorenzo Bargellini del movimento di lotta per la Casa. Una grande perdita per i Fiorentini - scrive - Che la terra ti sia leggera. Grazie". 

Tommaso Fattori, capogruppo di Sì Toscana a Sinistra in Consiglio regionale, lo ricorda come un "Robin Hood del nostro tempo, sempre dalla parte degli ultimi e dei più deboli".