Attualità

Addio a Claudio Carabba, lutto nel giornalismo

E' morto durante la notte nella sua abitazione fiorentina il noto giornalista e critico cinematografico collaboratore del Corriere della Sera

Il giornalismo toscano perde un altro punto di riferimento, è morto nella notte Claudio Carabba, maestro di critica cinematografica.

Carabba, originario di Siena, era stato a La Nazione, Paese Sera e L'Europeo prima di diventare curatore di una rubrica ventennale sul Corriere della Sera dedicata alla cinematografia. 

Non solo giornalista ma anche scrittore, Carabba ha pubblicato numerosi volumi dedicati al cinema e ai fumetti oltre ad una antologia di racconti umoristici in omaggio al regista Federico Fellini.

“Ci ha lasciato un professionista di alto livello, conosciuto non solo in ambito fiorentino ma italiano, critico cinematografico tra i più apprezzati e che a livello cittadino ha seguito da vicino la riapertura dello storico cinema Alfieri. Conoscevo Claudio e in anni di frequentazione ne apprezzavo sia le indubbie doti professionali che la passione che metteva nel suo lavoro. Alla famiglia giungano le condoglianze mie personali e dell’amministrazione” lo ha detto il sindaco di Firenze ricordando il giornalista in Consiglio comunale.