Cronaca

Addio a Talani, il pittore di Santa Maria Novella

L'artista che ha donato il grande affresco alla stazione di Santa Maria Novella è morto in ospedale a Pisa. Le sue opere anche al Quirinale

Giampaolo Talani

L'ultima 'partenza' di Giampaolo Talani lascia un vuoto enorme nel mondo dell'arte e della cultura. Pittore e scultore, era nato nel 1955 a San Vincenzo, in provincia di Livorno e le sue opere sono state portate anche a Berlino e al Quirinale. L'artista è morto all'ospedale di Pisa Cisanello dove era ricoverato. 

Davanti agli occhi di centinaia di viaggiatori il suo grande affresco 'Partenze' sopra a uno degli ingressi della stazione fiorentina di Santa Maria Novella. Talani è anche autore della scultura Fiorenza in piazza San Jacopino, sempre nel capoluogo toscano. La sua opera aveva ridato impulso all'arte pubblica. 

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha espresso il proprio cordoglio con un messaggio di commiato su Twitter: "Caro Giampaolo #Talani da oggi ci vedrai da lassù. La tua amata #Firenze quaggiù ti conserverà nel cuore e stringerà tra le braccia le opere che le hai donato, per sempre. Addio".

Nel pomeriggio il feretro dell'artista sarà esposto nella Torre di San Vincenzo, in sala consiliare dove il Comune allestirà la camera ardente. Alle 15 di domani si svolgeranno i funerali.