Attualità

Affitti ridotti per Covid, come chiedere il bonus

L'Associazione dei consumatori Aduc ha segnalato l'apertura delle domande per ottenere il bonus compensativo per la riduzione dei canoni di affitto

L'Agenzia delle Entrate ha aperto il canale per le domande del bonus per i proprietari che per tutto o parte del 2021 hanno ridotto o ridurranno il canone dei contratti di affitto ad uso abitativo di immobili posti nei comuni ad alta tensione abitativa.

Lo ha segnalato Aduc, l'associazione dei consumatori con sede nel capoluogo toscano, che con Rita Sabelli ha fatto il punto sul contributo, a fondo perduto, riconosciuto fino al 50 per cento della riduzione del canone, entro 1.200 euro per singolo locatore.

"L'Agenzia delle entrate, con un provvedimento del 6 Luglio 2021, ha precisato che occorre presentare telematicamente un'istanza. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al 6 Settembre 2021 ma l'erogazione avverrà nel 2022 nei limiti dei fondi destinati pari a 50 milioni di euro".

La responsabile Aduc aggiornamento normativo ha sottolineato i criteri per rientrare nel bonus "l'immobile deve costituire, per l'inquilino, abitazione principale e deve essere posto in un Comune ad alta tensione abitativa; la riduzione deve riguardare contratti in essere alla data del 29 Ottobre 2020; il locatore deve comunicare per via telematica all'Agenzia delle entrate la rinegoziazione del canone e ogni altra informazione utile con il modello Rli entro la fine del 2021".