Attualità

Al Trauma Center la chirurgia è già nel futuro

Inaugurate a Careggi quattordici nuove sale operatorie. Media stimata di diecimila interventi all'anno ad alta complessità con trapianti multiorgano

Il Trauma Center diventa più grande. Nel padiglione dell'ospedale di Careggi aperto lo scorso aprile sono state infatti inaugurate quattordici nuove sale operatorie informatizzate e realizzate con tecnologia all'avanguardia. Il tutto con un investimento di venti milioni che rende possibili interventi anche molto complessi come i prelievi e i trapianti multiorgano. 

Quattromila metri quadrati e una squadra composta da 189 medici chirurghi e anestesisti lavoreranno con 108 infermieri, 49 operatori sanitari, 24 tecnici. A supportare la loro attività una sala di controllo per il coordinamento delle attività di ciascuna equipe medica. La media stimata è tra i 30 e i 40 interventi chirurgici al giorno, all'incirca diecimila all'anno. 

Il 14 ottobre è la data a partire dalla quale sono in programma i primi interventi. Prima di allora saranno svolti i test del nuovo blocco operatorio. Tra le innovazioni, i monitor appositi sui quali sarà possibile per i familiari pazienti seguire in tempo reale le fasi degli interventi, dalla preparazione al risveglio.