Attualità

Alla cittadella dei pompieri oltre duemila bambini

Tutte le specialità del Corpo dei vigili del fuoco in mostra nella cittadella di Pompieropoli che ha accolto oltre duemila bambini e accompagnatori

Oltre 2mila bambini per Pompieropoli 2023, si è conclusa ieri sera la giornata che i Vigili del fuoco del comando di Firenze, con il prezioso contributo dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco e del Gruppo Storico di Firenze, hanno dedicato ai 2.285 bambini che con i loro accompagnatori hanno fatto visita al distaccamento di Fi-Ovest adibito all’evento.

Ha partecipato il vicario del prefetto Eugenio Pitaro accolto dal Comandante Marisa Cesario e dal presidente di Quartiere 4 del Comune di Firenze Mirko Dormentoni. 

Il Comandante ha mostrato agli ospiti le strutture presenti nel distaccamento tra cui: la salita della scala italiana installata sul castello di manovra, i nuclei NBCR, gli USAR, i sommozzatori, l’unità di comando locale, la teleferica, la parete di arrampicata fornita dal Comune di Fucecchio, il ponte tibetano, il gonfiabile a forma di mezzo di soccorso ed altri intrattenimenti presenti. Infine il Comandante si è soffermato con gli ospiti presso il museo storico curato nei minimi dettagli dal Gruppo Storico dei Vigili del fuoco. 

Nel pomeriggio ha fatto visita il Commissario Giuseppe Martino della Polizia di Stato di Oltrarno. L'Associazione 50 Minuti delle Vecchie Glorie ha collaborato per la breve dimostrazione di Calcio Storico Fiorentino disputata tra le Vecchie Glorie del Calcio Storico e una rappresentanza dei Vigili del fuoco.