Attualità

Il calcio dice addio a 'Maciste' Bolchi

Si è spento a 82 anni il calciatore che fu il primo volto delle figurine Panini. Da tempo viveva in Valdinievole, si è spento nel capoluogo toscano

Calciatore, allenatore, il primo volto sulle figurine Panini, nel 1961, fu proprio il suo: quello di Bruno 'Maciste' Bolchi. E ora il calcio dice addio al suo 'Maciste' che si è spento ieri sera a 82 anni in una clinica fiorentina. Da tempo l'ex atleta viveva in Toscana e precisamente a Pieve a Nievole nel Pistoiese.

Origini milanesi, classe 1940, Bolchi debuttò in serie A con l'Inter appena 18enne in una carriera calcistica sfolgorante conclusasi solo all'alba degli anni '70 quando Bolchi aveva 30 anni dopo 200 presenze in campo tra cui 4 in nazionale. Fu Gianni Brera a dargli il soprannome di Maciste per la sua possenza fisica.

Dopo però il calciatore si mutò in allenatore, quello della Bari dei miracoli tra l'altro, con la mitica scalata dalla serie C alla A fra il 1983 e il 1985. Tanti i primati conquistati da Bolchi calciatore e mister. Tra questi nel 1961 fu il primo a comparire nelle figurine Panini.