Attualità

Centinaia di tifosi viola salutano il capitano

Al rientro al Franchi da Udine, la Fiorentina è stata salutata da ultras con sciarpe e striscioni dedicati a Davide Astori. Proclamato lutto cittadino

Striscioni al Franchi (foto Ansa)

La Fiorentina, giunta in aereo a Firenze di rientro da Udine, ha raggiunto il centro sportivo dove la squadra si allena durante la settimana, attiguo al Franchi. E davanti allo stadio si sono riuniti centinaia di tifosi, con striscioni e sciarpe attaccate ai cancelli dello stadio e dedicati al capitano Astori morto per un malore improvviso in albergo.

Sempre al centro sportivo è arrivato anche il presidente viola Andrea Della Valle.

Intorno allo stadio la polizia municipale ha chiuso gli accessi al viale Maratona e al viale Manfredo Fanti.

Il Comune di Firenze ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali di Davide Astori. La morte del giocatore, ha dichiarato il sindaco Dario Nardella, "ha sconvolto il mondo del calcio e addolorato tutta Firenze". Il suo ruolo di capitano, "il profondo legame che ha saputo costruire non solo con i tifosi ma con l'intera comunità grazie anche alle indubbie qualità umane e ai valori civici, la condotta esemplare di professionista attaccato ai più autentici valori della maglia viola, della Nazionale" e "del mondo dello sport in generale e, non ultima, la giovane età nella quale è stato colto da una morte tragica e improvvisa, sono alla base del sentimento collettivo di cordoglio di tutta Firenze". Per questo Nardella, "certo di interpretare questo sentimento genuino e profondo", ha proclamato il lutto cittadino. Il Comune inoltre "è pronto a promuovere o a sostenere, in accordo con la famiglia e la Fiorentina, ogni altra forma di ricordo di Davide, per valorizzare, attraverso la sua figura, l''immagine pulita, corretta e umana del calcio e dello sport in generale".

Cordoglio anche da parte di società calcistiche estere come Barcellona e Real Madrid e degli altri campionati italiani minori.