Attualità

​Chiavi della città e 'O sole mio per Sophia Loren

Il sindaco di Firenze ha suonato al violino 'O sole mio. Nardella: “Grati e onorati di consegnare questo riconoscimento a un’icona mondiale”

L’attrice Sophia Loren ha ricevuto le Chiavi della città di Firenze. La cerimonia è avvenuta nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio. Al termine della cerimonia il sindaco ha suonato al violino ‘O sole mio’ in omaggio alla diva italiana per eccellenza e stella di Hollywood.

“Siamo profondamente grati per questa visita e siamo onorati di consegnare questo prestigioso riconoscimento, le Chiavi della città, a un’icona mondiale - ha detto il sindaco - che da anni ci fa gioire ed emozionare, fino all’ultimo film per il quale è stata premiata col David di Donatello”.

Queste le motivazioni del riconoscimento: “Iconica regina del cinema italiano, diva dal fascino mediterraneo e soprattutto ‘Donna Verace’, capace di toccare il cuore di milioni di persone con il suo talento e la sua straordinaria sensibilità, spaziando dal cinema, alla letteratura, alla tradizione culinaria. Simbolo di una creatività che unisce Napoli a Firenze, l’Italia e l’America, e che, come lo sguardo di questa straordinaria attrice, non ha età, perché vive ogni giorno come se fosse sempre l’inizio di un nuovo bellissimo capitolo”.