Attualità

In piazza per il clima, centinaia di giovani in corteo

La mobilitazione lanciata dal movimento Fridays for Future si è svolta in contemporanea in 60 città italiane, diverse delle quali in Toscana

"Non c'è un pianeta B", recitava uno degli striscioni che stamani hanno animato il corteo a Firenze per la giustizia climatica lanciato dal movimento Fridays for Future nell'ambito dell'XI "Sciopero globale per la giustizia climatica".

Circa 300 giovani hanno sfilato a Firenze da piazza Santa Maria Novella a piazza Santa Croce passando sui lungarni per chiedere misure contro il cambiamento climatico da parte degli Stati. In Italia erano 60 le città teatro di altri cortei di Fridays for Future, e anche in Toscana manifestazioni erano previste in varie città tra cui Lucca, dove in circa 200 hanno preso parte al corteo.

A Firenze alla manifestazione sventolava anche una grande bandiera della pace. Hanno sfilato con il loro striscione "Insorgiamo" insieme con i giovani i rappresentanti del collettivo difabbrica Gkn.

Disagio e rallentamenti si sono registrati per il traffico urbano in conseguenza della manifestazione, i cui presenti hanno annunciato la presenza anche al corteo di domani 4 Marzo organizzato a seguito dell'aggressione davanti al liceo Michelangiolo.