Attualità

Crocerossina toscana è Alfiere della Repubblica

Maria Sole, giovane volontaria fiorentina della Croce Rossa, è stata nominata dal Presidente Sergio Mattarella tra gli Alfieri della Repubblica

C'è anche Maria Sole, volontaria della Croce Rossa di Firenze, fra i 28 insigniti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come Alfiere della Repubblica.

Maria Sole Franceschi ha 18 anni, è residente a Firenze ed è volontaria della Croce Rossa Italiana. Tra le sue attività durante il lockdown c'è stata quella della comunicazione sui social network attraverso i quali la Croce Rossa ha lanciato una campagna per la donazione del sangue.

La motivazione espressa dal Quirinale è la seguente "Per l’impegno volontario nel comitato della Croce Rossa di Firenze. Oltre al prezioso lavoro al centralino, nodo nevralgico nella rete degli interventi di assistenza, molto importante è stato il contributo, di creatività e competenza sui social dell’associazione per far conoscere i corretti comportamenti al fine di ridurre il rischio di contagio e per incoraggiare alla donazione del sangue; Ha svolto opera di volontariato al centralino del Comitato della Croce Rossa di Firenze, funzione fondamentale per il coordinamento di tantissimi interventi e progetti. Durante il lockdown in particolare il lavoro di Maria Sole è risultato prezioso per la consegna di spese e farmaci urgenti a persone immunodepresse e over 65. Maria Sole ha inoltre fornito un importante contributo, di ideazione e di aggiornamento, sui social dell’Associazione: con creatività, competenza e responsabilità ha realizzato vere e proprie campagne di informazione e sensibilizzazione sui corretti comportamenti per ridurre il rischio di contagio del Covid 19. I messaggi social della Croce Rossa di Firenze hanno raggiunto migliaia di persone in tutta Italia, tra l’altro incoraggiando alla donazione del sangue".