Attualità

Crocifisso di Donatello scoperto in un oratorio

Il restauro dell'opera avrebbe confermato la scoperta della paternità artistica del manufatto custodito nel vestibolo dell’Oratorio di Sant’Aurelio

Il crocifisso ligneo della Compagnia di Sant’Agostino annessa alla chiesa di Sant'Angelo a Legnaia è stato attribuito a Donatello, la conferma sarebbe arrivata al termine del restauro.

I risultati del restauro avrebbero confermato la paternità della scultura. L'opera è stata ricollocata nella sua sede originaria, il vestibolo dell’Oratorio di Sant’Aurelio.

L'annuncio ufficiale sarà dato nelle prossime ore da Andrea Pessina, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Firenze Pistoia e Prato, Mons. Timothy Verdon, direttore dell'Ufficio Diocesano di Arte Sacra della diocesi di Firenze, Gianluca Amato, storico dell’arte, Silvia Bensi, restauratrice, Don Giancarlo Lanforti, parroco di Sant’Angelo a Legnaia.

Venerdì 6 Marzo l'Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori benedirà il Crocifisso restituito dopo gli interventi di restauro alla parrocchia.